I vini

Grottaia Rosso

IGT TOSCANA ROSSO

Il colore rosso rubino brillante annuncia un vino fresco e invitante. I profumi sono freschi ed eterei con piccole note di frutti rossi e violetta.
Il palato descrive un vino fresco ed accattivante, di pronta e facile beva e caratterizzato da un leggero tannino che ne sottolinea la piacevole gioventù.

UVE

50% Merlot, 50% Cabernet Sauvignon.

IL CLIMA E LA VENDEMMIA

L’annata 2019 è stata caratterizzata da condizioni climat- iche molto variabili.
Le basse temperature primaverili hanno portato a un ritardo del germogliamento mentre le buone temperature estive, caratteriz- zate da un’elevata insolazione e precipitazioni ben distribuite, hanno permesso una maturazione lunga ed equilibrata delle uve. La vendemmia è risultata la più tardiva dell’ultimo decennio.

VINIFICAZIONE E MATURAZIONE

Le uve sono state raccolte a mano e poste in cassette da 12 kg, con raccolta separata per varietà ed appezza- mento. Un’attenta selezione delle uve ha preceduto la diraspatura, cui ha seguito la fase di macerazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. In questa fase ha avuto inizio la fermentazione alcolica, protrattasi per circa due settimane, seguita dalla svinatura e dalla fermentazione malolattica. L’affinamento si è svolto esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

 

Scheda tecnica 2016 Scheda tecnica 2018 Scheda tecnica 2019

Premi

2019

Gold Medal, Merano Wine Awards, Annata 2016

2019

90+, Robert Parker, Annata 2016

Formati

Grottaia 2016 è in vendita a partire da aprile 2018 ed è disponibile nel formato da 0,75 l.

Dati analitici

Alcool 13% Vol.