LUNGOCOSTA
Bolgheri DOC Bianco
2023
Una produzione limitata del Bolgheri Bianco di Caccia al Piano, dove Vermentino e Sauvignon Blanc maturano per circa 12 mesi in legni selezionati esaltando freschezza ed aromaticità tipiche dei vini bianchi Bolgheresi. Un vino che esprime piacevolezza immediata senza rinunciare a un ottimo potenziale di invecchiamento.

UVAGGIO
70% Vermentino
30% Sauvignon Blanc
CLIMA
L’annata 2023 si è caratterizzata da un inverno particolarmente mite con solo due giornate con temperatura minima prossima agli O°C.
Nella stagione primaverile c’è stata un’elevata piovosità tra fine aprile e maggio seguita un‘estate calda con tre abbondanti precipitazioni tra metà luglio e fine di agosto. Settembre e la prima metà di ottobre sono stati mesi asciutti e soleggiati.
Questo andamento stagionale ha portato ad un allungamento del ciclo vitale della vite, con uve che sono arrivate a maturità gradualmente preservando una buona acidità ed un’ottima maturità fenolica delle bucce.
La vendemmia è iniziata l’ultimo giorno di agosto con il Merlot ed è terminata nella prima settimana di ottobre con la vendemmia del Cabernet Sauvignon.
VINIFICAZIONE
Le due varietà vengono vendemmiate a mano in piccole casse da 15 Kg in epoche diverse al fine di raggiungere la maturazione fenolica desiderata in funzione dell’andamento stagionale. Per il vermentino viene eseguita una pressatura soffice delle uve intere mentre il Sauvignon blanc viene diraspato e fatto macerare a freddo in ambiente inerte. I mosti vengono fatti fermentare lentamente a temperatura controllata a 15°C.
MATURAZIONE
Le due varietà vengono affinate separatamente per 9 mesi in piccole botti da 10 hl, tonneaux, barriques e anfore di ceramica, trascorso questo periodo viene eseguito l’assemblaggio e il Bolgheri Bianco riposa altri 3 mesi nei medesimi vasi vinari per poi essere imbottigliato e commercializzato in primavera.