Home / La Tenuta

la tenuta

La Tenuta Caccia al Piano è immersa nell’incantevole territorio di Bolgheri. Qui la perfetta combinazione di microclima mediterraneo e terreni argillo/calcarei dà il terroir ideale per grandi vini. Lungo la suggestiva Via Bolgherese, che corre tra vigneti e ulivi, l’enologo Franco Ziliani ha iniziato una nuova avventura dedicandosi alla produzione di vini che lasciano il segno.

La storia di Caccia Al Piano è legata a quella del territorio bolgherese, che dagli anni ’70 in poi, grazie al lavoro di eccellenti produttori, viene riconosciuto in Italia e nel mondo per la sua incredibile qualità.

La proprietà è composta da circa 30 ettari di terreno di cui 23 a vigneto. L’età delle vigne varia dai 13 ai 23 anni e sono suddivise in quattro veri e propri cru: San Biagio, Le Grottine, Cantina e Le Bozze.

La nuova cantina di Caccia Al Piano, la cui costruzione è terminata nel 2014, rappresenta la perfetta commistione tra integrazione col territorio circostante, propensione al modernismo e cura dei dettagli.

Oggi la produzione si attesta intorno a 120.000 bottiglie annue. La base ampelografica è composta, per vini rossi, da Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah e Petit Verdot, e per i vini bianchi da Vermentino e Sauvignon Blanc.

Il nuovo logo di Caccia Al Piano si ispira alle statue e dipinti che rappresentano Diana, Dea della Caccia, creando così una connessione diretta con la storia della Tenuta.