Home / Prodotti / Caccia al Piano

GROTTAIA ROSATO

Toscana IGT

2021

Perfetta espressione delle nostre vigne più vicine al mare dove il Syrah esprime al meglio tutta la sua aromaticità ed il Merlot dona morbidezza. Viene affinato esclusivamente in vasche d’acciaio per preservarne frutto, freschezza e sapidità, i motivi floreali ed i colori della natura presenti sull’etichetta sottolineano lo stretto legame con la Costa Toscana.

UVAGGIO

50% Syrah
50% Merlot

CLIMA

L’annata 2021 è stata caratterizzata da un inverno moderatamente piovoso con un andamento delle temperature piuttosto elevate, almeno nelle massime rispetto alle media stagionali. che ha quindi portato ad un anticipo del germogliamento. La primavera ci ha regalato qualche sporadico giorno di pioggia tra aprile ed inizio maggio, pioggia che ricomparirà solo in settembre. L’estate è stata dunque calda ed asciutta, cosa che ha permesso un’ottima salubrità dell’ecosistema vigneto ed una vendemmia anticipata di grande qualità.

VINIFICAZIONE

Le due varietà vengono vendemmiate a mano in piccole casse da 15 Kg in epoche diverse al fine di raggiungere la maturazione fenolica desiderata in funzione dell’andamento stagionale. La vinificazione è parcellare, per il Merlot viene eseguita una pressatura soffice delle uve intere mentre il Syrah viene diraspato e sottoposto a macerazione pellicolare di circa 6-8 ore in pressa prima della pigiatura al fine di enfatizzare la tonalità cromatica e la croccantezza del frutto. I mosti fermentano lentamente in serbatoi inox a bassa temperatura per circa 15-20  giorni.

MATURAZIONE

il vino viene fatto affinare 4 mesi sulle proprie fecce nobili che verranno messe in sospensione ciclicamente durante i 4 mesi di affinamento che precedono la preparazione dell’assemblaggio finale e l’imbottigliamento.