Home / Prodotti / Caccia al Piano

GROTTAIA ROSATO

Toscana IGT

2023

Perfetta espressione delle nostre vigne più vicine al mare dove il Syrah esprime al meglio tutta la sua aromaticità ed il Merlot dona morbidezza. Viene affinato esclusivamente in vasche d’acciaio per preservarne frutto, freschezza e sapidità, i motivi floreali ed i colori della natura presenti sull’etichetta sottolineano lo stretto legame con la Costa Toscana.

UVAGGIO

50% Syrah
50% Merlot

CLIMA

L’annata 2023 si è caratterizzata da un inverno particolarmente mite con solo due giornate con temperatura minima prossima agli O°C.
Nella stagione primaverile c’è stata un’elevata piovosità tra fine aprile e maggio seguita un‘ Estate calda con tre abbondanti precipitazioni tra metà luglio e la fine di agosto. Settembre e la prima metà di ottobre sono stati mesi asciutti e soleggiati.
Questo andamento stagionale ha portato ad un allungamento del
ciclo vitale della vite, con uve che arrivavano a maturità gradualmente preservando una buona acidità ed un’ottima maturità fenolica delle bucce. La vendemmia è iniziata l’ultimo giorno di agosto con il Merlot ed è terminata nella prima settimana di ottobre con la vendemmia del Cabernet Sauvignon.

VINIFICAZIONE

Le due varietà vengono vendemmiate a mano in piccole casse da 15 Kg in epoche diverse al fine di raggiungere la maturazione fenolica desiderata in funzione dell’andamento stagionale. La vinificazione è parcellare, per il Merlot viene eseguita una pressatura soffice delle uve intere mentre il Syrah viene diraspato e sottoposto a macerazione pellicolare di circa 6-8 ore in pressa prima della pigiatura al fine di enfatizzare la tonalità cromatica e la croccantezza del frutto. I mosti fermentano lentamente in serbatoi inox a bassa temperatura per circa 15-20  giorni.

MATURAZIONE

il vino viene fatto affinare 4 mesi sulle proprie fecce nobili che verranno messe in sospensione ciclicamente durante i 4 mesi di affinamento che precedono la preparazione dell’assemblaggio finale e l’imbottigliamento.