CaP Rosé
Metodo Classico VSQ
2022
È da qualche tempo che abbiamo riscoperto un territorio a dir poco straordinario e ci è stato da stimolo per poter sognare ancora, mettendo in pratica ciò che la nostra Famiglia, pioniera della Franciacorta, fa da 60 anni con passione. Syrah e Merlot, in una versione che ha sorpreso anche noi. Territorio, Vitigno, Clima, Esperienza e Fantasia sono i 5 riferimenti che ci hanno guidato in questa nuova emozionante avventura.
UVAGGIO
50% Syrah
50% Merlot
CLIMA
L’annata 2022 è stata caratterizzata da un inverno mite che ha ceduto il passo ad abbassamenti di temperatura tra marzo e aprile. La primavera si è presentata luminosa ed asciutta, con una sola pioggia significativa nel mese di aprile e con temperatura massime tipicamente estive a partire dalla seconda metà di maggio. Estate soleggiata senza precipitazioni sino a Ferragosto dove una prima pioggia ha dato il via al susseguirsi di alcune perturbazioni che hanno portato ad un riequilibrio del patrimonio idrico dei terreni permettendo alle uve di raggiungere un’ottima maturità in modo lento e progressivo, tanto da poter catalogare la vendemmia 2022 come una delle più lunghe degli ultimi anni.
VINIFICAZIONE
Le due varietà vengono vendemmiate a mano in piccole casse da 15 Kg in epoche diverse al fine di raggiungere la maturazione fenolica desiderata. Per tutte e due le varietà viene eseguita una pressatura molto graduale ed estremamente soffice delle uve intere con una resa in mosto del solo 40% al fine di ottenere un succo ricco in aromi primari, con buona acidità e un adeguato corredo polifenolico evitando tuttavia di estrarre tannini che intaccherebbero eleganza e finezza del nostro metodo classico. I mosti fermentano lentamente in serbatoi inox a bassa temperatura per circa 15 giorni. La fermentazione viene interrotta abbassando repentinamente la temperatura dei serbatoi per un ottenere un vino con un residuo zuccherino che servirà alla rifermentazione in bottiglia.
MATURAZIONE
In primavera avviene il cosiddetto Tiraggio, vale a dire l’imbottigliamento, con l’aggiunta di quei lieviti che trasformeranno lo zucchero residuo in alcool ed anidride carbonica. In seguito a questa seconda fermentazione il vino affronta una successiva maturazione in bottiglia a contatto con i propri lieviti per 12 mesi. A questo punto si procede con il Remuage e la successiva Sboccatura che è avvenuta il 15 Maggio 2024.
Caccia Al Piano / Ruit Hora / Lungocosta / CaP Rosé / Grottaia Rosso / Grottaia Vermentino / Grottaia Rosato / Olio EVO