LE BOZZE
Toscana IGT Vermentino
2024
Un vermentino in purezza dove espressione varietale, freschezza e bevibilità sono i tratti distintivi. L’etichetta riporta i motivi floreali e i colori della natura che ci circonda, sottolineando lo stretto legame con la Costa Toscana.
UVAGGIO
100% Vermentino
CLIMA
Il 2024 è un’annata particolare, che potremmo definire spaccata in due da un punto di vista meteorologico. Ad un’estate calda e asciutta in cui si registrano temperature massime sempre superiori ai 30° ed assenza di precipitazioni si contrappongono una primavera ed un autunno freschi e piovosi.
Le abbondanti precipitazioni invernali e primaverili hanno permesso ai terreni di avere le scorte d’acqua necessarie alle viti durante i periodi estivi più caldi.
Il caldo estivo e il precoce germogliamento delle viti ha portato ad iniziare la vendemmia dei vitigni più precoci, Merlot in particolare. A ciò è seguita una lunga pausa vendemmiale grazie ad un clima decisamente più fresco a partire dal 6 settembre che ha riequilibrato la maturazione graduale delle uve in funzione del vitigno e del terroir del singolo vigneto o sua parcella.
La vendemmia si è conclusa nei primi giorni di ottobre con la raccolta del Cabernet Sauvignon, anticipato di un paio di giorni soltanto dal Cabernet Franc.
VINIFICAZIONE
Le uve, raccolte a mano in piccole cassette da 15 kg, sono state poste integre in pressa dove hanno subito una spremitura soffice. Il mosto ottenuto, trasferito in acciaio inox, ha svolto la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 12 – 14°C per due settimane.
MATURAZIONE
Il vino viene fatto affinare 4 mesi sulle proprie fecce nobili che verranno messe in sospensione ciclicamente, durante questo periodo che precede la preparazione dell’assemblaggio finale e l’imbottigliamento.
Caccia Al Piano / Ruit Hora / Lungocosta / CaP Rosé / Grottaia / Le Bozze / Levia / Olio EVO