Home / Prodotti / Caccia al Piano

RUIT HORA

Bolgheri DOC Rosso

2019

Storico Bolgheri rosso di Caccia al Piano prende il nome da una poesia di Giosuè Carducci, a testimoniare il senso di appartenenza al territorio di Castagneto, patria del famoso poeta. Un blend composto principalmente da uve Merlot alle quali si aggiungono Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot, tutti provenienti dai vari cru aziendali. In grado di rivelare a pieno  struttura e  complessità tipiche dell’anfiteatro Bolgherese, è un vino che esprime piacevolezza immediata senza rinunciare a un ottimo potenziale di invecchiamento.

PREMI & RICONOSCIMENTI

Bibenda  –  5 Grappoli
James Suckling  –  92/100
Falstaff  –  90/100

UVAGGIO

60% Merlot
30% Cabernet Sauvignon
5% Petit Verdot
5% Syrah

CLIMA

L’annata 2019 è stata caratterizzata da condizioni climatiche molto variabili.
Le basse temperature primaverili hanno portato a un ritardo del germogliamento mentre le buone temperature estive, caratterizzate da un’elevata insolazione e precipitazioni ben distribuite, hanno permesso una maturazione lunga ed equilibrata delle uve. La vendemmia è risultata la più tardiva dell’ultimo decennio.

VINIFICAZIONE

Le uve sono vendemmiate a mano e poste in cassette da 15 kg, con raccolta separata per varietà ed appezzamento. Un’attenta selezione delle uve ha preceduto la diraspatura, cui ha seguito la fase di macerazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. In questa fase ha avuto inizio la fermentazione alcolica, protrattasi per circa due settimane, seguita dalla svinatura e dalla fermentazione malolattica.

MATURAZIONE

Dopo circa 16 mesi di maturazione in botti ovali da da 35/50hl e barriques, le singole partite sono state assemblate e il vino è stato affinato per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

PREMI & RICONOSCIMENTI

Bibenda  –  5 Grappoli
James Suckling  –  92/100
Falstaff  –  90/100