LEVIA
Toscana IGT Rosato
2024
Dal blend di Merlot e Syrah nasce questo rosato dalle sfumature delicate. Viene affinato esclusivamente in vasche d’acciaio per preservarne frutto, freschezza e sapidità. I motivi floreali ed i colori della natura presenti sull’etichetta sottolineano lo stretto legame con la Costa Toscana.
UVAGGIO
50% Syrah
50% Merlot
CLIMA
Il 2024 è un’annata particolare, che potremmo definire spaccata in due da un punto di vista meteorologico. Ad un’estate calda e asciutta in cui si registrano temperature massime sempre superiori ai 30° ed assenza di precipitazioni si contrappongono una primavera ed un autunno freschi e piovosi.
Le abbondanti precipitazioni invernali e primaverili hanno permesso ai terreni di avere le scorte d’acqua necessarie alle viti durante i periodi estivi più caldi.
Il caldo estivo e il precoce germogliamento delle viti ha portato ad iniziare la vendemmia dei vitigni più precoci, Merlot in particolare. A ciò è seguita una lunga pausa vendemmiale grazie ad un clima decisamente più fresco a partire dal 6 settembre che ha riequilibrato la maturazione graduale delle uve in funzione del vitigno e del terroir del singolo vigneto o sua parcella.
La vendemmia si è conclusa nei primi giorni di ottobre con la raccolta del Cabernet Sauvignon, anticipato di un paio di giorni soltanto dal Cabernet Franc.
VINIFICAZIONE
Le due varietà vengono vendemmiate a mano in piccole casse da 15 Kg in epoche diverse al fine di raggiungere la maturazione fenolica desiderata in funzione dell’andamento stagionale. La vinificazione è parcellare, per il Merlot viene eseguita una pressatura soffice delle uve intere mentre il Syrah viene diraspato e sottoposto a macerazione pellicolare di circa 6 – 8 ore in pressa prima della pigiatura al fine di enfatizzare la tonalità cromatica e la croccantezza del frutto. I mosti fermentano lentamente in serbatoi inox a bassa temperatura per circa 15 – 20 giorni.
MATURAZIONE
Il vino viene fatto affinare 4 mesi sulle proprie fecce nobili che verranno messe in sospensione ciclicamente, durante questo periodo che precede la preparazione dell’assemblaggio finale e l’imbottigliamento.
Caccia Al Piano / Ruit Hora / Lungocosta / CaP Rosé / Grottaia / Le Bozze / Levia / Olio EVO