Home / Prodotti / Caccia al Piano

GROTTAIA VERMENTINO

Toscana IGT

2020

Un vermentino in purezza proveniente dai terreni sabbiosi del vigneto Le Bozze, il cru aziendale più vicino al mare. Espressione varietale, freschezza e bevibilità sono i tratti distintivi di questo vino riportati anche in etichetta dove i motivi floreali  ed i colori della natura sottolineano lo stretto legame con la Costa Toscana.

UVAGGIO

100% Vermentino

CLIMA

L’annata 2020 è stata caratterizzata da un inverno relativamente mite con repentini abbassamenti di temperatura. Le calde ed asciutte giornate primaverili hanno favorito un rapido germogliamento e la disponibilità idrica dei terreni ha permesso alle viti un buono sviluppo durante i mesi estivi. Le escursioni termiche di agosto hanno portato le uve ad un’ottima maturazione, le piogge di fine mese ed il conseguente abbassamento delle temperature hanno riequilibrato le viti dal punto di vista idrico. La vendemmia è iniziata i primi giorni di settembre.

VINIFICAZIONE

Le uve, raccolte a mano in piccole cassette da 15 kg, sono state poste integre in pressa dove hanno subito una spremitura soffice. Il mosto ottenuto, trasferito in acciaio inox, ha svolto la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 12/14°C per due settimane.

MATURAZIONE

Infine, il vino è stato affinato sui propri lieviti per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento, che avviene nella primavera successiva alla vendemmia.